Camicia bianca, 3 consigli utili per non sporcarla

This post is also available in: English (Inglese)

Chi di voi non ha un certo timore quando indossa una camicia bianca? Io sì e quindi ho deciso di condividere con voi 3 consigli o, meglio, 3 trucchi per non sporcarla! Leggete qui!

La camicia bianca è tanto bella e chic ma ha un grandissimo difetto, si sporca solo a guardarla o, anche, solo a nominarla!

Noi donne, generalmente, tendiamo a trasferire il nostro fondotinta per osmosi mentre gli uomini stampano macchie di sugo o di olio sulla loro camicia bianca.

Io sono un caso particolare perché mi possono succede entrambe le cose!

Se la camicia si sporca io mi sento estremamente a disagio fino a che non torno a casa.

Però non posso fare a meno di comprare altre camicie bianche come questa con le maniche in tulle e pois che ho trovato su FemmeLuxeFinery, un sito dove potete trovare tantissimi vestiti a prezzi accessibili come ad esempio i body in pizzo.

Quindi nel corso degli anni ho cercato di mettere a punto qualche trucco per evitare di sporcarmi. Vi avevo già anticipato qualcosa in questo post sull’abito da cocktail bianco.

Come fare per evitare di sporcare la camicia bianca

Dividiamo i consigli per 3 parti fondamentali della giornata della nostra camicia bianca: prima di uscire, mentre mangiamo e mentre lavoriamo.

Prima di uscire: mi trucco prima o dopo aver messo la camicia bianca?

Se decidete di truccarvi prima di metterla vi svelo un segreto: una volta che avrete applicato il make up basterà lavarsi le mani, mettere un foulard nelle parti del viso che possono entrare in contatto con la camicia e il gioco è fatto.

Se invece decidete di indossare la camicia e poi di truccarvi è ancora più semplice, Sopra la camicia mettete una maglia e infilate il collo all’interno. Una volta completato il make up, togliete la maglia, lavatevi le mani accuratamente e sarete pronte per uscire.

Mentre mangiamo: ecco, qui si aprono vari scenari. Se siete parenti della famiglia Tucci di “Poveri ma ricchi” annodate comodamente il tovagliolo attorno al collo (stile bavagliolo) e tuffatevi nella pasta con il ragù!

Se invece siete schiavi del galateo e volete gustarvi un bel pranzetto o una bella cenetta senza il timore di sporcare la vostra bella camicia bianca, il trucco è semplice. Portate con voi un maglione, una giacca, un cardigan scuri e indossatelo al momento del pasto con molta nonchalance, magari qualche inuto prima per non destare sospetti dicendo che avete freddo. Eviterà che il sugo o l’olio finiscano sulla camicia.

Ora dovete sapere che, se siete davvero dei signori del galateo, potete mangiare anche un chilo di bucatini all’amatriciana (i più difficili da gestire) e non sporcarvi.

Mentre lavoriamo:  soprattutto per noi donne è molto facile sporcare la camicia bianca mentre lavoriamo, perché ci tocchiamo il viso e i capelli quasi costantemente.

E il trasferimento di make up dal viso alla camicia bianca è inevitabile. In questo caso ci sono molte soluzioni diverse ma le due più facili sono indossare una giacca sopra la camicia o portare in ufficio le salviette umidificate per pulire le mani ogni volta che serve!

Come rendere meno banale un look in bianco e nero da giorno

Se avete seguito i miei consigli e avete imparato a non sporcare la vostra camicia bianca allora è il momento di pensare al look.

Quello che indosso oggi è un outfit semplicissimo fatto di camicia e leggings che ho reso più particolare con un paio di stivali texani alti e con la punta squadrata.

Come sapete ormai tutti i cowboy boots sono ancora di moda in questa stagione autunno inverno 2019 2020.

Io ho tantissimi stivali texani ma ne stavo cercando un paio che avevo visto ben 5 anni prima indossati da una ragazza americana in un car rental di Los Angeles.

Adesso capite che la mia è proprio una malattia? Per 5 anni ho cercato questi stivali che avevo visto di sfuggita per qualche minuto in un affollatissimo car rental!

Ho guardato ovunque ma non riuscivo a trovarli uguali, ovvero alti ma con la punta squadrata e dall’aspetto un po’ vintage.

E dopo soli 5 anni di ricerche li ho finalmente trovati ed eccoli qui ai miei piedi!

Il look in bianco e nero senza questi stivali sarebbe stato un po’ banale ma anche grazie alla mini borsa Avenue67 che ho trovato da Duedidue Showroom.

Allora siete pronti a indossare la vostra camicia bianca senza sporcarvi?

camicia bianca consigli per non sporcarla

Selvaggia Capizzi
Selvaggia Capizzi

fashion blogger di roma, influencer over 40 amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

16 Comments
  1. Molto bello e stiloso questo look. Mi piacciano tanto gli stivali. Sei stupenda! Un camicia bianca e’ un vero classico, rende ogni combinazione piu chic e elegante…. Io la indosso spesso.

  2. facile e versatile
    io per anni l’ho rifiutata perché non me la sentivo
    credo che nonostante sia una sorta di tubino bisogna interiorizzarla

  3. Io il fondotinta lo metto rarissime volte quindi il problema paticamente non si pone per me, ma in compenso ho l’abitudine di portare borse e sacchetti “al braccio” che lasciano certi segnacci sulle maniche e sui polsini che non ti dico! Ma pure i sacchetti di carta bianchi macchiano, e anche se sono leggerissimi come quelli di Sephora!
    Il bello è che ormai lo faccio talmente in automatico che quando ci penso è quasi sempre troppo tardi e sto con l’ansia di queste maniche macchiate tutto il resto del giorno!
    Comunque i tuoi consigli sono davvero utili, camicia bianca o meno, li terrò senz’altro prensenti!
    Fighissimi tuoi stivali, avrai faticato per trovarli come li volevi ma alla fine ne è valsa la pena, sono veramente unici, non ne ho mai visti così!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

  4. Mi hai dato ottimi consigli. In effetti io sono una maga a sporcarmi sia con il trucco sia con la pasta al sugo.
    Il consiglio di mettere una maglia sopra la camicia e truccarsi è davvero valido, così come quello di portarsi una maglia anche al ristorante per coprirsi mentre si mangia.
    Farò tesoro di tutti questi trucchetti.

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.