Cambiare vita a 40 anni

This post is also available in: English (Inglese)

E’ possibile cambiare vita a 40 anni? Sì e io ne sono un esempio eclatante. Ho cambiato vita a 46 anni e non mi sono mai pentita della scelta che ho fatto. Volete sapere come fare? Leggete qui!

moda dopo i 40 anni

Ci sono tante persone che sono insoddisfatte della propria situazione e che credono, erroneamente, che non sia possibile cambiare vita a 40 anni.

Beh io sono la prova provata che tutto questo è assolutamente possibile, basta prepararsi per tempo e costruire un solidissimo piano B.

Ovviamente essendo una fashion blogger vi spiego tutto con un look firmato, in questo caso, da 24.25 Clothing. Una bellissima blusa viola e una gonna strepitosa con tanto di spacco e piume. Un look perfetto anche per un dress code black tie!

Come cambiare vita a 40 anni e oltre?

Ecco, sottolineiamo la parola “oltre” perché io questo cambiamento l’ho fatto a 47 anni quando sono in molti a pensare che la vita sia praticamente finita.

Per quanto mi riguarda questo è inaccettabile: non posso minimamente pensare che la vita finisca alla soglia dei 50, né da un punto di vista privato che da un punto di vista lavorativo. Eppure la società è così che ci ha sempre etichettati: vecchi e inutili.

Invece io la penso in modo diverso: alla mia età ho acquisito una tale esperienza e una tale consapevolezza di me da essere felice di quello che ho, senza stressarmi a  cercare l’impossibile.

Appena finita l’università ero divorata dall’ambizione, volevo essere il migliore ricercatore, poi il miglior manager, poi il miglior direttore, insomma volevo essere la numero uno. E questo è buono perché mi ha aiutata a evolvermi.

Vedevo molti colleghi vicini alla soglia dei 50 che venivano messi da parte….a favore mio che ero giovane e rampante. E non ci ho mai dato molto peso.

Poi è nato mio figlio e ho compiuto 40 anni e ho iniziato a guardare la situazione in modo diverso. A breve sarei diventata proprio una di quei 50enni…. che fare?

Mentre continuavo il mio percorso di carriera, lavoravo contemporaneamente a un piano B che fosse solido.

Fare il fashion influencer over 40 può essere un lavoro alternativo?

Per cambiare vita a 40 anni, come dicevo, bisogna costruirsi una fonte di sostentamento alternativo.

Mai fare il passo più lungo della gamba: o siete sicuri di avere una fonte di guadagno comparabile a quella che si lascia o altrimenti bisogna stringere i denti e tenersi stretto il lavoro che non si ama.

Avendo aperto il blog nel 2008, in un momento in cui questo settore non era ancora sviluppato, ho potuto cavalcare la tendenza dei blog di moda dall’inizio e questo mi ha consentito di avere una fonte di guadagno alternativa che ai tempi veniva distribuita tra le persone che contribuivano al blog.

In più avevo deciso di fare un investimento immobiliare che mi avrebbe potuto dare una rendita fissa.

Quindi, a 47 anni, all’apice della mia carriera lavorativa, avevo un piano B solidissimo che mi ha consentito di dire ciao alla mia vita aziendale senza alcuna perplessità.

E prima che mi mettessero in un sottoscala che, francamente, non avrei mai potuto sopportare!

Quindi ora mi occupo di come vestirsi dopo i 40 anni, di come essere belle dopo i 40 o come essere glam a 40 anni.

E faccio la mamma!

moda dopo 40 anni

cambiare vita a 40 anni

cambiare vita a 40 anni

cambiare vita a 40 anni

 

Selvaggia Capizzi
Selvaggia Capizzi

fashion blogger di roma, influencer over 40 amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

29 Comments
    1. Que guapa y elegante! Te felicito, se necesitan mujeres como tú, di que sí, creo que un número no importa , lo que importa la verdad es como se siente cada uno! Yo recientemente he cumplido 40 y la verdad que sí que asusta un poco , pero no hay que pensar en la edad ! Y si que llevas muchos años como blogger! Felicidades de nuevo! ♥️♥️♥️

  1. io mi sono rimessa in gioco dopo la seconda gravidanza con mia figlia che ha 7 anni sto vivendo la vita che non avrei mai potuto fare prima rinnovandomi completamente

  2. Sicuramente i tuoi suggerimenti di fare le dovute riflessioni prima di fare il grande passo sono sicuramente fondamentali. Che va bene cambiare, ma con i piedi ben saldi per terra! E perché no, stando anche sui tacchi! Complimenti!

  3. Hai fatto benissimo a fare questi cambiamenti, e ti ammiro per questo. Hai ragione sul fatto che a 50 anni non si è né inutili né antiquati. Il tuo modo di pensare assomiglia a quello di mia mamma che di anni però ne ha 70. Ma la testa è giovane.

  4. Bellissimo leggere la tua storia e la tua esperienza. Sei stata molto brava e coraggiosa ha costruirti un piano B.
    Secondo me l’età non conta e con responsabilità e testa sulle spalle si possono fare scelte coraggiose in qualsiasi momento della vita

  5. Un look precioso! Mi piace tanto la blusa lila indosata con una gonna glam. Davverro bellissimo questo look, molto feminile e elegante. Carini anche gli stivali con tacchi. Sei stupenda!!!!
    Sono d’accordo con te, e’ possible cambinare la nostra vita in ogni eta. Io ho cambiato tanti lavori nella mia vita, penso che e’ una cosa normale per nostri tempi. E’ sempre bello provare nuove cose, cosi possiamo imparare molto, anche se posso essere un po stressante.

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.