buon compleanno Levi’s 501

This post is also available in: English (Inglese)

Oggi vogliamo dire buon compleanno al jeans più iconico di sempre, festeggiando il Levi’s 501 day. Ci hai accompagnato per mare e per monti ed ecco gli auguri che abbiamo pensato per te!

20 MAGGIO 1873-20 MAGGIO 2018. Il Levi’s 501 day ha celebrato i 145 anni di vita!

“Wow, 145 anni. Forse dovremmo fermarci e riflettere un po’ su questo numero. Ci sono pochissimi prodotti nella nostra storia, specialmente in quella della moda, che sono diventati delle icone e sono durati così a lungo. Guardandolo attraverso un obiettivo antropologico, il Levi’s 501 è qualcosa di cui sono completamente affascinato. Non penso che ci sia stato qualcosa di così ben usato e testato o che abbia avuto un tale impatto culturale. È davvero incredibile.”

A pensarci non ci sembra vero. Era il lontanissimo 1873 quando Levi Strauss e Jacob Davis si misero in società e brevettarono i primi pantaloni da lavoro per i pionieri del West, dotati di tasche rinforzate con rivetti in rame nei punti più soggetti a tensione e usura. È la prima versione dei jeans Levi’s 501, chiamata inizialmente XX. Il 20 maggio 1873 i due soci depositano il primo brevetto della storia per l’uso dei rivetti nei pantaloni da uomo. Nasce un’icona americana. Che poi è diventata mondiale… ed ecco qui ad indossare il modello che si rifà ai primi Levi’s.
La vera diffusione del blue jeans si ebbe con la Seconda Guerra Mondiale, poiché i soldati americani erano soliti indossarli quando non erano in servizio. Ma fu a partire dagli anni Cinquanta che acquisirono fama internazionale, divenendo il capo per eccellenza tra i giovani. In particolare il loro utilizzo da parte dei divi hollywoodiani diede loro una grande popolarità, soprattutto dopo essere stati indossati da James Dean in “Gioventù bruciata” (1955), pellicola simbolo della ribellione adolescenziale.

A maggio festeggiamo il Levi’s 501 Day: in occasione del 145° anniversario sono stati realizzati alcuni modelli di 501 molto speciali, il 501® in edizione limitata presenterà una cimosa con scritta Levi’s 501 e bottoni dorati e altre due modelli limited edition.
In questi anni di blog, Levi’s ci ha accompagnato in tutti i nostri viaggi, nelle scoperte, nelle nostre avventure alla scoperta del mondo. Secondo noi i 501 sono il capo d’abbigliamento intramontabile e sempre attuale capaci di andare oltre il tempo ed oltre le mode.
Non ci resta che dire ” buon compleanno Levi’s 501″

Alessia & Mattia

levi's 501

levi's 501

Tips of the day

  • Su questo blog si è parlato molto dei Levi’s 501. Se volete vedere altri modelli e altri look cliccate qui e qui.
  • Questa sera preparate il risotto alla zucca
  • Un’idea viaggio per questa estate? Ibiza: leggete i nostri consigli su come organizzare il vostro viaggio qui.
Alessia Lo Re
Alessia Lo Re

Fashion, fashion blogger, fashion events Pensare di descrivermi in un solo aggettivo mi risulta veramente difficile…dovrei usarne qualcuno di più…ma si partirebbe sempre dallo stesso punto: io sono un vulcano di energie!

18 Comments
  1. Hello
    The Levis 501 is a true icon of fashion. Enriches any look. and I enjoyed knowing more about the history of the brand and can only congratulate for the 145 years. Brand advertising is wonderful !!!
    xoxo

    marisasclosetblog.com

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.