Blu, rosso e bianco: la bandiera francese!

valentino rockstud decolletè

Oggi mi sono resa conto di essere vestita con i colori della bandiera francese: blu rosso e bianco. Eppure se c’è una persona che non sa una virgola di francese sono proprio io, ho imparato l’inglese come prima lingua e non mi sono mai posta il problema di imparare il francese!

Buon lunedì a tutti,

ci avviciniamo rapidamente alla sorpresa che vi svelerò il giorno 1 novembre.
Nel frattempo vi mostro un outfit che mi sono resa conto essere vagamente filofrancese visto che è giocato sui toni del rosso, del blu e del bianco.
Vi svelo un segreto: non so nemmeno una parola di francese, non li capisco nemmeno quando parlano, come invece capita a molti italiani.
Il bello è che non li capisco nemmeno quando parlano in inglese! Beh non capisco nemmeno la maggior parte degli italiani quando parlano in inglese ma questo è un altro discorso. Sta di fatto che la mia vita si è sempre interfacciata con i francesi.
Da mia madre che aveva un’insana passione per Parigi, agli amici che avevo negli Stati Uniti fino ai colleghi di lavoro.
La domanda di tutti è stata: ma perchè non impari a parlare il francese? In fondo pari inglese, è solo una lingua in più.
E certo….come se imparare una lingua a 40 anni e passa fosse uguale ad impararla a 2 anni…..
Credo di essermi ormai giocata tutti i neuroni dell’apprendimento quindi continuerò a non capire i francesi…ma poichè i neuroni dello shopping sono ancora attivi continuerò a comprare le loro cose!!!
Happy Monday to you all, 
We are rapidly approaching the surprise which I will reveal on November 1. 
In the meantime, I’ll show you an outfit that I realized being vaguely Francophile since it is played in shades of red, blue and white. 
I will tell you a secret: I don’t know a word of French, I don’t even understand them when they speak, as it happens to many Italians. 
The nice thing is that I don’t even understand them when they speak in English! Well I don’t  even understand most of the Italians when they speak in English, but this is another story. The fact is that my life always interfaced with France. 
From my mother who had an insane passion for Paris, to the friends I had in the United States and even my colleaugues were French. 
The question everybody raised was: why don’t you learn some French? You already speak English, it’s just  another language . 
Yeah …. as if learning a language at 40 years old it’s the same as learning it at 2 years old ….. 
I think I’ve now burnt all my learning  neurons so I will continue to not understand French … but as neurons shopping are still active I will keep buying their stuff !!!

fashion blogger outfit

Patrizia Pepe jacket found on Piustyle
Romwe shirt
Valentino Rockstud pumps

Mariamare Milena bag
Talia by Zoppini parure


Francesca Romana Capizzi
Francesca Romana Capizzi

fashion blogger di roma, amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

119 Comments
  1. Ma Ciao Bandierina! Stai proprio bene con questo mix di colori 🙂 Mi sono appena guardata un tuo vecchio post con i capelli lisci e biondi, e devo dire che secondo il mio modesto parere, sei più bella adesso.

    Alex – Funky Jungle – Instagram

  2. Io mi sento superfiga perchè non devo aspettare fino a Novembre, la sopresa già so qual èèèèèè!!!
    La prossima volta che vengo a Roma faccio un altro furtarello e mi prendo anche questa giacca!
    Fabrizia – Cosa Mi Metto???

  3. I am totally crazy about your jacket! Very Chanel meets Isabel Marant! Need it now!

    ABOYEUR blog is back online! I would love to have your opinion on my post about controversies of fashion blogging!

    xoxo

    Julia from aboyeurblog.com

  4. Mi piace molto questo look fra!!! Adoro la giacca e mi piacciono moltissimo i colori tutti insieme;-)
    Io il francese un po' lo so, riesco a scriverlo abbastanza bene ma faccio una gran fatica a capire i francesi quando parlano;-(
    Buona giornata!!!

  5. a me piacciono moltissimo questi tre colori insieme. Mi piace in particolar modo la tua borsa. Credo che non ci sia un limite di età per imparare una lingua e io personalmente il francese lo adoro. Io ora ho l'obiettivo di raggiungere un livello di Inglese il più professionale possibile soprattutto in accento e intonazione. Odio quando gli americani ti fanno ripetere due volte la stessa cosa.
    xxx
    mari
    http://www.ilovegreeninspiration.com

  6. All'università ho evitato accuratamente l'esame di francese, anche se avevo già studiato questa odiosa lingua anni prima! Ho iniziato da capo con lo spagnolo e non rimpiango nulla, il francese non è per me!
    I colori della bandiera però mi piacciono, tu li hai abbinati in modo soft e stai benissimo come al solito!

  7. Io il francese l'ho imparato per lavoro, ma non lo parlo troppo bene, però mi esercito a leggerlo, perchè molti manuali tecnici della ditta per cui lavoro sono in francese. Bello il tuo look e favolose le scarpe!

  8. Bonjour Madame! Sentito la mia pronuncia perfetta?ihihih Nemmeno io so il francese, ma mi piacerebbe impararlo!
    Mi piacciono molto questi colori, bellissime le scarpe e adoro il giacchino di Patrizia Pepe!
    Dai, non può essere così difficile…merci beaucoup, tres jolie, ma cherie…ma la parola importante da sapere è…coiffeur!!! ahahah
    Paola

    PollywoodbyPaolaFratus

  9. Ahah, mi hai fatto troppo ridere! Per me ce la faresti, mai dire mai!:) Sei bellissima con questi colori, ogni volto che vedo questo tipo di stile ormai penso a te!:) Sono questi i jeans che hai tagliato tu? Sei stata bravissima! Adoro poi la borsa e le scarpe, ne sono anzi ossessionata ora!:) Un bacio Francesca, buon lunedì!

  10. bellissima la giacca e il colore rosso della camicia ti dona tantissimo! io ho un'amica che vive in Francia da 6 anni e pensa che appena adesso sta appena parlando bene il francese, e poi scrivere in francese è molto difficile..e penso che sono unici al mondo a dire a un computer ordinateur 🙂 baci

    http://www.mammaaltop.com

  11. pure io con il francese non me la cavo bene..ancora incubi delle medie 🙁 meglio l'inglese e lo spagnolo! complimenti per le foto! ottimi colori 🙂

  12. Ti prego, dimmi che tu la notte non dormi e peni a questi post così tanto geniali…ti prego dimmelo!!!
    E' vero che questo look e queste immagini evocano proprio la bandiera della Francia, io al contrario tuo sono più per il francese che per l'inglese…sarà che amo la sonorità della lingua, sarà che l'amore per Parigi è innato. Ad ogni modo prima che mi dilungo amo questo stile e la tua nuova borsa è favolosa!!!
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

  13. Ma sai che anche a me, il francese non mi ha mai ispirato? Alle superiori, oltre all'inglese, ho preferito di gran lunga il tedesco! Ich spreche Deutchland! 🙂
    Bella la camicia!

  14. I don't think that age is any problem…but as a language teacher I will tell you that it takes a lot of time to acquire a language. You can pick up a little just by listening to people or reading newspapers but to truly learn a language it takes one at least a few hours a day for a few years.

    I have never studied Italian, I've picked up a little over the years but I cannot say that I'm fluent in it…Until I find time to do some serious studying and get to the grammar and all that, I'll be reduced to speaking only a little. No pain, no gain as they say:)

    * Just to let you know that this outfit of yours will be featured in my illustrations…when I cannot say for sure, for now I made only a sketch but as soon as the illustration is over I will let you know.

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.