Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

Negli anni 80 i blazer con spalline erano davvero molto popolari, poi sono passati di moda e si sono riaffacciati alla ribalta qualche anno fa grazie a Balmain. Oggi vi presento la mia giacca con spalline che è anche un anticipazione di quello che vedremo nella prossima stagione autunno inverno 2021-2o22.

blazer con spalline

Ultimamente sono entrata ancora più in fissa con i blazer con spalline. Mi sono sempre piaciuti, sia chiaro, ma negli anni passati gli avevo preferito le giacche di pelle.

Dallo scorso autunno, invece, mi sono gradualmente riavvicinata a questo indumento complice la giacca di pelle con spalline di Zara che è un giusto compromesso tra lo stile rock e quello classico.

L’ultima new entry nel mio armadio è questo blazer con spalline Hanita che ho trovato nello showroom Gierre srl e che fa parte di un tailleur pantalone della prossima collezione autunno inverno 2021-2022.

Blazer con spalline: sì o no?

Negli anni 80 se non avevi la giacca con le spalline eri decisamente fuori moda. Non stiamo però parlando di spalline di dimensioni normali ma di maxi spalline.

Pensate che qualche volta, per ottenere l’effetto desiderato, venivano cucite assieme anche due spalline.

Guardate, ad esempio, questo look di Madonna o questo di John Taylor dei Duran Duran. Le spalline erano davvero esagerate, vero?

A un certo punto le giacche con spalline sono state messe da parte fino a che Balmain non le ha riesumate portandole al livello successivo: i blazer avvitati con spalline e in versione militare. Hanno davvero spopolato e sono stati imitatissimi, anche perché la versione originale costava talmente tanto da richiedere un mutuo!

Anno dopo anni, Balmain è rimasto fedele a questo modello riproponendolo in varie versioni, tutte immediatamente copiate.

Non da ultimo la serie di blazer colorati che costano quanto un intervento di blefaroplastica!

Io ho scelto invece un tailleur pantalone di Hanita che vi farò vedere presto, con una giacca in gessato che mi ha colpita immediatamente

Posso indossarla assieme al suo pantalone o anche spezzarla con un paio di leggings in ecopelle come in questo caso.

A voi piacciono le giacche con spalline?

Gli anni 80, gli anni della musica light

Sono onesta, la moda anni 80 mi piace solo rivisitata. Quando riguardo le foto della me adolescente con i capelli cotonati, il gel, le giacche e i maglioni con le mega spalline e soprattutto….con le orribili ballerine, mi vergogno un po’!

Quello che sicuramente salvo è la musica: dai Duran Duran agli Spandau Ballet passando per Nick Hershaw, gli Alphaville, gli A-ha la m usica anni 80 non si batte,

Non serviva avere una voce o un testo intellegibile, contavano solo musica e i video. Pur non amando particolarmente i Duran Duran ammetto che il più bello, perché davvero diverso, è stato il video di Wild Boys, che ancora oggi è molto attuale.

 

 

blazer con spalline

Selvaggia Capizzi

Selvaggia Capizzi

fashion blogger di roma, influencer over 40 amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

16 risposte

  1. Oii, como você está? Espero que bem! Adoro seu jeito de está mostrando coisas que não conhecemos de forma tão jovial, você é muito bonita, as suas fotos são inspiradoras, amei a sua jaqueta é linda, e já vi algumas roupas com ombreiras, minha mãe tinha algumas, acho que não me adaptaria a essa moda, apesar de está trintantando haha, não sou muito fã das famosas ombreiras.

  2. Vi faccio i complimenti per il blog e per i consigli di abbigliamento. Mi piacciano molto i vostri vestiti, anche l’abbinamento di colori

  3. Hi
    Your look is very cool and chic! I love it!!
    I’m a super fan of Duran Duran, I love the music and the video clip “Save a Prayer”, remember? Even today I know the lyrics of the song !!!
    As for these fashion revivals, I love it and it reminds me of my clothes from those years!
    xoxo

    marisasclosetblog.com

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *