Bencivenga Grand Tour

Bencivenga Grand Tour; un viaggio ricco di storia, passione, arte, amore, tradizione ed altissima professionalità, il tutto racchiuso nella Bencivenga Alta Sartoria Italiana.

Bencivenga Grand Tour: per scoprire la bellezza, l’arte, la storia dell’eccellenza napoletana.

Bencivenga Alta Sartoria Italiana è un’azienda storica napoletana che tutto il mondo ci invidia. Simbolo del Made in Italy che da sempre è sinonimo di altissima professionalità e tradizioni che si tramandano di generazione in generazione. La famiglia Bencivenga è una delle realtà italiane che esporta nel mondo moda, bellezza, eleganza e soprattutto artigianalità, competenza e bravura, che solo la passione e le mani dei maestri artigiani italiani riescono a produrre. A Napoli, città storicamente conosciuta per le sue prestigiose sartorie di Via Chiaia, nasce la famiglia Bencivenga, che inizia la sua storia imprenditoriale nel 1940, con la nonna Giuseppina, sarta di molte famiglie nobili napoletane e della famiglia reale. Il suo talento lo ha tramandato ai suoi due figli Giuseppe ed Agostino che in poco tempo, negli anni 60,  hanno trasformato la sartoria in una maison di moda ed oggi, anche grazie ad Oscar e Tiffany, figli di Giuseppe, la Bencivenga Alta Sartoria è una realtà apprezzata in tutto il mondo: New York, Parigi, Londra, Las Vegas, Mosca, Leningrado, Helsinki, Praga ed oggi anche Dubai. Ma è a Napoli il cuore e l’anima di questa azienda familiare che ha mantenuto, nel tempo, l’amore per la famiglia e per le sue tradizioni, semplici ma così preziose e per questo irrinunciabili, come il classico pranzo domenicale o i numerosi caffè della giornata gustati tutti insieme, fatti esclusivamente con la macchinetta napoletana. Per qualche ora, io ed altre fortunate blogger, abbiamo fatto parte di questa bellissima famiglia, che ha organizzato per noi un affascinanate viaggio nel tempo e nella storia: Il Bencivenga Grand Tour è iniziato nello storico Gran Caffè Gambrinus, dove siamo stati accolti in una delle preziose sale, imbandita di gustosissime prelibatezze napoletane. Dopo una breve presentazione della Maison abbiamo iniziato un suggestivo tour nella famosissima Napoli sotterranea. Siamo scesi a 40 metri sottoterra, tra scalinate e cunicoli in tufo, luoghi nati come cisterne per l’acqua piovana nel 470 a.c.  e diventati poi rifugio per i Napoletani durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Grazie al Bencivenga Grand Tour, Napoli sotterranea si è trasformata per qualche minuto in una suggestiva  passerella di moda dove hanno sfilato gli abiti storici della Maison Bentivegna. Cinque modelli di abiti femminili. Si parte con i “favolosi anni 60” gli anni in cui la moda subisce una vera a propria rivoluzione. Sfila un abito da cocktail in seta soleil con scollo all’americana con fascia alta di raso,creato nel 1967.

A seguire:

Anni 70: la rivoluzione femminile è in pieno atto e la donna diventa sempre più emancipata. Sono gli anni dei vestiti a fiori, pantaloni a zampa di elefante e zeppe altissime.Uno stile sempre attuale. Sfila un bellissimo abito da sera con uno strascico di velluto double-face in seta bordato di pelliccia di volpe nera.

Anni 80: la donna è sempre più emancipata che riprende gli stili maschili e li fa propri.L’abito che rappresenta questi anni è un tailleur pantalone con giacca doppio petto e pantalone palazzo in tessuto operato misto lana con righe verticali in lurex nero.

Anni 90: viene inaugurato “Palazzo Bencivenga” un luogo ricco di storia e passione dove hanno vita le collezioni d’abbigliamento luxury uomo e donna, delle collezioni ready to wear e degli abiti da sposa sartoriali e della linea di accessori. L’abito che sfila è un tailleur in lana e cotone,impreziosito da applicazioni in cristallo, con giacca sagomata e gonna che esaltano le forme del corpo.

Anni 2000: entrano nell’azienda di famiglia Oscar e Tiffany ed iniziano le collaborazioni con il teatro di San Carlo e la Scuola Militare “Nunziatella”. In questi anni si assiste nella moda ad un ritorno all’ordine, tipico degli anni 50, ma con uno sguardo al futuro. L’abito che sfila è in lana in raso doppiato con garza di lana slamata effetto grunge. Il cappotto è in misto lana damascata con bottoni rivestiti in velluto.

La sfilata si conclude con Oscar Bentivegna, primo ambassador del brand, e insieme a Tiffany, arteficie dell’espansione internazionale della maison. Oscar indossa un doppio petto a quadri con riferimento agli anni 70. Petto a lancia molto largo e piega alta ai pantaloni, fodera con colori molto accesi. I tessuti sono tutti italiani e la manifattura è interamente Made in Italy. L’uomo Bencivenga ama distinguersi, viaggare, essere al centro dell’attenzione e lo esprime con un look esclusivo e personale. Il Bencivenga Grand Tour si conclude davanti un ottimo caffè napoletano, babà, sfogliatelle, foto e piacevoli chiacchiere tra noi ospiti e tutti i componenti della famiglia Bencivenga.

E’ stato davvero un onore conoscere e vivere per qualche ora una realtà italiana che ci rende fieri ed orgogliosi del nostro bel paese nel mondo.

Esmeralda

Bencivenga Grand Tour; a journey full of history, passion, art, love, tradition and high professionalism, all enclosed in Bencivenga Alta Sartoria Italiana.

Bencivenga Alta Sartoria Italiana is a Neapolitan history that the whole world envies us. Symbol of Made in Italy that has always been synonymous with high professionalism and traditions handed down from generation to generation.

For a few hours, I and other successful bloggers, have been part of this wonderful family, who organized for us a charmingly journey through time and history: The Bencivenga Grand Tour started in the historic Gran Caffè Gambrinus, where we were welcomed in a precious salt laden of delicious Neapolitan specialties. After a brief presentation of the Maison we started a fascinating tour in the famous Naples underground .

Thanks to Bencivenga Grand Tour, underground Naples was transformed for a few minutes in a suggestive fashion catwalk where they paraded historical clothes of Maison Bentivegna. Five models of women’s clothing. 

It was really an honor to know and live for a few hours an Italian company that makes us very proud of our beautiful country in the world.

Esmeralda

bencivenga grand tour bencivenga grand tour bencivenga grand tourbencivenga grand tour 3bis 6bis 4 6 5 3 2 21 13

Esmeralda Evangelista
Esmeralda Evangelista

Beauty blogger, fashion blogger, fashion events Roma Sono Esmeralda, cugina di Francesca e sorella di Gianluca! Sono femmina e come tutte le femmine che nessuno si azzardi a non farmi studiare una qualsiasi vetrina con abiti, borse, scarpe e gingilli vari. Anche quella gran sfigata di Cenerentola ha puntato tutto su una scarpina e guardate cosa ha acchiappato: principe e regno con tanti omini e donnine che le lustrano le scarpe e le stirano i vestiti!

6 Comments

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.