Ammia, le borse siciliane da amare

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

Avete mai visto i carretti siciliani? Io li adoro e proprio per questo oggi vi presento Ammia, il brand di borse siciliane che “indossa” la pittura dei maestri artigiani che, tra pennelli e colori, realizzano le scene cavalleresche tipiche dei popolari carretti!

ammia borse siciliane

Oggi vi racconto una bella storia e lo faccio presentandovi un brand di borse e accessori siciliano che celebra le donne attraverso le donne. Ammia Sicily on Me , infatti, racconta la Sicilia attraverso le figure tipiche femminili della tradizione siciliana e attraverso la pittura dei carretti siciliani.

Ma andiamo con ordine, prima di tutto lasciatemi spiegare perché per me la Sicilia è casa: mio padre era di Palermo e ho passato numerose estati in questa splendida città assieme a mia nonna, i miei zii e i miei cugini.

Una delle cose che ricordo con maggior vividezza è il carretto siciliano, appena ne vedevo uno impazzivo, tanto da ossessionare mio padre a comprarmi la versione giocattolo.

Casa mia a Roma era diventata un tripudio di carretti siciliani di tutti i colori! Forse è proprio per questo motivo che sono ancora appassionata di tutto ciò che è colorato.

Ammia è proprio la rappresentazione dell’anima siciliana più pura perché i dipinti impressi su borse e accessori sono proprio realizzati dai maestri artigiani custodi di questa antichissima arte.

Non so se lo sapete ma i carretti siciliani nascevano con l’intento di raccontare i miti e le leggende del territorio attraverso la pittura, in antitesi con la tradizione orale.

Nel caso di Ammia, sono le “fimmini” (le donne) a essere protagoniste, donne coraggiose e dalla forte personalità.

Un po’ come Cinzia Franzò, l’ideatrice del brand che vuole raccontare la donna attraverso figure femminili della tradizione siciliana.

Fimmina comu piaci Ammia

Ammia in siciliano vuol dire a me nella sua accezione più forte, quella di possesso. Fimmina comu piaci Ammia vuole semplicemente dire che ognuna di noi ha la propria personalità, che non dobbiamo piegarci agli stereotipi imposti dalla società ma che dobbiamo affermare il nostro vero essere.

Chi siamo deve piacere a noi e a nessun altro.  Con Ammia è possibile rispecchiarsi in una delle figure femminili della tradizione siciliana, io ad esempio ho scelto Bradamante, la guerriera razionale e indipendente che però ha una gran nobiltà di cuore.

Ma riconosco in Angelica la mia amica Flavia, nella Mora la mia amica Stefania, nella Donna di Coppe la seconda Stefania e, infine, nella Trinacria  rivedo molto la mia amica Carmen.

Il risultato lo vedete in queste foto, Bradamante è decisamente mia, si vede dalla mia espressione sicura e anche un po’ battagliera.

Devo dire che mai come in questo periodo mi sono sentita una guerriera. E’ un periodo di grandi battaglie che spero davvero di vincere. Ho decisamente scelto il personaggio giusto hahahaha!

Scegliamo il Made in Italy per i nostri acquisti

Con le vaccinazioni che finalmente proseguono spedite (purtroppo non in tutte le regioni) siamo davvero vicini alla fine dell’incubo ma dobbiamo essere consapevoli che serve anche una ripartenza economica immediata. E’ proprio per questo DOBBIAMO scegliere italiano nei nostri acquisti.

Ecco perché anche io mi metto al servizio dei brand italiani con il progetto influencers for Italy, voglio dare visibilità a quanto di meglio abbiamo nel nostro paese sia a livello di artigianalità che di turismo.

Ammia usa solo il meglio del Made in Italy, materiali di primissima qualità provenienti dalle migliori aziende artigianali italiane. Pelle prodotta nel rispetto delle norme sull’ecosostenibilità e che viene testata attentamente per la resistenza allo strappo, alla trazione e agli agenti esterni. Tessuti come seta e modal cashmere, scelti per la loro qualità, morbidezza e leggerezza.

E’ talmente tanto vero che il mio bauletto Bradamante, utilizzato praticamente tutti i giorni da circa due settimane è esattamente identico a come quando l’ho tirato fuori la prima volta dalla sua dustbag!

Il vero made in Italy è questo: qualità e bellezza senza compromessi.

E tu…..chi Fimmina sì?

Ricorda il codice sconto Selvaggia10 per avere il 10% di sconto su tutte le borse e gli accessori di Ammia!

Selvaggia Capizzi

Selvaggia Capizzi

fashion blogger di roma, influencer over 40 amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

8 risposte

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *