30th Lancia Ypsilon…Buon Compleanno piccola

Quest’anno la Lancia Ypsilon compie 30 anni. Non li dimostra affatto, anzi è più bella e giovane che mai. Il Blu Oltremare e una ricca dotazione di serie, la rendono estremamente affascinante.

Nata come Y10 nel 1985, da subito la piccola vettura Lancia colpisce l’attenzione di molti, per il suo design innovativo. La coda tronca con portellone di colore nero satinato, presente su tutte le vetture indipendentemente dal colore scelto dal cliente. Paraurti in plastica avvolgenti, fari quadrati e interni in alcantara. L’adozione del motore Fire, ha poi contribuito all’enorme successo di vendite della vettura. Inoltre la Lancia Y10 è disponibile in moltissime versioni, orientate ognuna verso diverse fasce di età, verso specifiche categorie, come la Martini per i giovani uomini o la Pret a porter Missoni per le donne. E sono proprio le donne a determinare il successo di questa vettura, diventa infatti una vere e propria icona del mondo femminile. Negli anni successivi, viene aggiornata nelle linee e negli allestimenti. Nel 1996 perde il 10 sulla sigla di modello e rimane solamente Y. La strumentazione viene collocata al centro del cruscotto, caratteristica mantenuta ancora oggi. Nuove versioni si susseguono nel 2003 quando cambia di nuovo nome, o meglio viene scritta per intero il nome della sigla e diventa Ypsilon. Le forme diventano più tondeggianti, la calandra è cromata e il logo inglobato nella parte superiore, vagamente ispirato alla mitica Lancia Ardea. Nel 2011 arriva la nuova generazione a 5 porte. Oggi in occasione del 30th compleanno si presenta in nuovo Blu Oltremare, cerchi in lega da 15″ in tinta nera, diamantati. Il portellone può essere richiesto in tinta nera come il modello originario. Il logo 30th sul montante. Una ricca dotazione di serie e il rivestimento in tessuto e castiglio di colore nero o beige la rendono ancora più accattivante. A Milano ho potuto ammirarla presso lo Spazio Sirtori, dove è stata allestita una mostra fotografica realizzata in collaborazione con Getty Images che ha ripercorso i momenti più importanti dei decenni trascorsi dal lancio del primo modello. E’ stato interessante ed emozionante rivedere e ricordare gli avvenimenti, gli spot pubblicitari dal 96 ad oggi.
Antonella Bruno, responsabile per la regione  EMEA  e Matteo Caccia, hanno ripercorso gli anni 80 e 90 quali leitmotiv della nascita ed evoluzione del modello Lancia. Altra bella iniziativa è stata il lancio del concorso letterario Ypsilon Tellers, in collaborazione con Gruppo Feltrinelli, dove chiunque abbia una storia legata a Lancia Ypsilon, può scrivere un racconto e partecipare al concorso. Il vincitore vedrà pubblicato su carta il suo lavoro e diventare story tellers in TV. Un’ottima occasione per chi ama scrivere, ricordi ed emozioni e magari anche di macchine…
Ancora oggi Lancia Ypsilon è fortemente legata al mondo femminile, bella e affascinante come una donna che sa quello che vuole. Happy Birthday to you Lancia Ypsilon.
Buona strada
Gian Luca Evangelista
This year, the Lancia Ypsilon turns 30. It does not show it at all, rather it is more beautiful and younger than ever. The Ultramarine Blue and a wealth of standard features, make it extremely fascinating.

Born as Y10 in 1985, now the little Lancia hits the attention of many, for its innovative design that makes it very appealing especially for the women’s world. 
Even today Lancia Ypsilon is strongly tied to women, beautiful and charming as a woman who knows what she wants. Happy Birthday to you Lancia Ypsilon.
Enjoy the ride!


Gian Luca Evangelista

Selvaggia Capizzi
Selvaggia Capizzi

fashion blogger di roma, influencer over 40 amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

30 Comments

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.