Smagliature: tutto quello che c’è da sapere per prevenirle e curarle in modo naturale
Le smagliature sono delle piccole striature che si formano sulla pelle, in alcune specifiche zone del corpo, soggette a particolari tensioni. Da molti vengono percepite come inestetismi e sono molto comuni principalmente tra le donne in gravidanza. Il rapido mutamento del corpo, soprattutto nella zona dell’addome, dei fianchi, dei glutei, del seno e delle cosce, fa sì che la pelle subisca delle dilatazioni importanti, fino al punto in cui la pelle si “spacca”.
Si tratti, in effetti, di vere e proprie lacerazioni delle fibre elastiche della pelle che, pur non provocando ferite, restituiscono queste striature visibili a occhio nudo. Generalmente hanno una forma allungata, sottile e irregolare. In un primo momento assumono un colore rossastro o violaceo, che tende, però, a spegnersi, col tempo, fino a diventare biancastre, più chiare del colore naturale della pelle. Tante donne vivono la comparsa delle smagliature sul proprio corpo come un fastidioso inestetismo, da nascondere in ogni modo.
Per loro natura, le smagliature non sono facilmente riassorbibili, proprio perché la lesione dell’edema si presenta relativamente profonda. Esistono, però, diversi modi per prevenirle e, nel caso, cercare quantomeno di ridurle. Alcuni metodi risolutivi prevedono l’intervento diretto attraverso il trattamento laser, in altri casi, invece, si può tentare anche una strada più naturale.
In questo senso, è molto diffuso l’impiego di oli essenziali, con poteri più o meno rassodanti, in base all’elemento della natura da cui sono estratti. Sul mercato sono facilmente reperibili, grazie ad alcune aziende specializzate nella produzione di oli essenziali adatti ai più disparati scopi, come Aroma-Zone. Alcuni di questi possono essere adeguati a trattare anche le smagliature, con l’obiettivo di ridurle fino a renderle impercettibili.
Meglio prevenire che curare
Data la difficoltà a eliminare le smagliature in modo definitivo, è più opportuno attrezzarsi per cercare di prevenirle, soprattutto in alcuni periodi della vita, in cui il corpo è particolarmente soggetto a rapidi mutamenti. Può essere il caso di una gravidanza, come già accennato, ma anche di un’attività fisica particolarmente intensa, che conduce a uno sviluppo rapido della massa muscolare o un aumento di peso improvviso, ma anche durante l’adolescenza.
In tutte queste fasi è bene trattare la pelle in modo da renderla elastica e scongiurare così la loro formazione. In questo caso, alcuni oli vegetali possono rappresentare un valido aiuto, come l’olio di mandorla, di rosa canina o il burro di Karité. Basta applicarlo una o due volte al giorno, per lunghi periodi di tempo, dopo essersi lavati, massaggiandosi con l’olio nelle zone più soggette al rischio smagliature.
Già questa buona routine dovrebbe essere sufficiente a combattere l’insorgenza delle smagliature. Qualora, però, non fosse sufficiente, in un secondo momento e dopo la comparsa delle smagliature, si può tentare di ridurle o eliminarle, impiegando sempre prodotti naturali, come gli oli essenziali.
Seppure non siano adatti durante la gravidanza o l’allattamento, gli oli essenziali possono intervenire per riparare la pelle lesa, tonificarla, renderla più resistente ed elastica e riassorbendo la lesione. Alcuni oli essenziali particolarmente efficaci, in questo senso, possono essere quello di Rosa Mosqueta, Lavanda, all’Elicrisio o di Geranio d’Egitto.
Una risposta
What good tips to combat stretch marks naturally, thanks for sharing, I have some essential oils at home, I will put them into practice.