Arriva l’estate e noi donne iniziamo a pensare in modo quasi ossessivo alla nostra cellulite! Ma sappiamo realmente cos’è la cellulite?
Cos’è la cellulite? Sicuramente la prima risposta che mi viene in mente è l’inestetismo cutaneo più odiato dalle donne!
Soprattutto con l’avvicinarsi della bella stagione, che ci impone di scoprirci e mettere così più in evidenza i nostri “difetti fisici” che abbiamo abilmente nascosto durante il corso dell’anno sotto calze contenitive, maglioni e cappotti!
La tanto temuta prova costume è arrivata e di conseguenza anche la “paura” di non essere in forma!
E quindi? Tutte (o quasi) a dieta e in palestra, nella speranza di riuscire ad avere un fisico tonico e sodo da sfoggiare in spiaggia!
La ciccia in più, anche se poca, ci fa sentire spesso a disagio ed il solo pensiero di mettersi in costume ci terrorizza!
Per non parlare poi dell’odiata cellulite!
Attenzione però a non confondere la buccia d’arancia con l’adipe in eccesso!
Troppo spesso infatti confondiamo qualche chilo in più con la cellulite.
Possiamo confermare che il grasso in eccesso, con una corretta dieta e magari anche con un po’ di attività fisica, sparisce. Mentre per la cellulite queste due azioni non bastano.
Innanzitutto, chiamiamola con il suo vero nome, che sembra più che altro un divertente scioglilingua: Pannicolopatia edemato fibro sclerotica!!!
Chi mi segue su Instagram, sa che ne ho già parlato proprio per capire quanto ne sappiamo su questo argomento.
Dalle domande che ho posto in merito alla cellulite, ho potuto constatare che l’argomento scatena sempre un vivace dibattito!
Ma soprattutto ho potuto dedurre che non tutte sanno esattamente cos’è la cellulite.
Ho studiato a fondo il problema, perchè mi sono resa conto che avevo molti dubbi e molte idee sbagliate.
Facciamo quindi chiarezza!
La cellulite è una infiammazione dello strato adiposo, causata da una microcircolazione che funziona male.
Questo causa un ristagno di liquidi (non acqua ma tossine) e di conseguenza un inspessimento ed indurimento dei tessuti connettivi che determina la comparsa, sulle nostre gambe, glutei, fianchi, addome, dell’odiata buccia d’arancia o ancora peggio di antiestetici buchini!!!
Visto che circa il 90% delle donne soffre di cellulite è facile capire che anche quelle magre, se hanno una cattiva microcircolazione, possono soffrire di questo problema.
Al contrario, chi ha qualche chilo in più ma una sana microcircolazione, può non soffrire della pelle a buccia d’arancia.
Ma cosa possiamo fare quindi per combattere la cellulite?
La prima regola è seguire uno stile di vita sano; alimentazione ricca di frutta e verdura, non bere alcolici, non fumare e fare movimento (basta anche una camminata veloce al giorno).
Possiamo poi utilizzare trattamenti specifici per contrastarla e prevenirne la ricomparsa.
Se scegliamo trattamenti non invasivi, da fare comodamente a casa, possiamo utilizzare creme specifiche.
In commercio ce ne sono davvero moltissime.
E’ possibile trovare sia trattamenti cosmetici, che agiscono solo superficialmente, che trattamenti farmaceutici, più efficaci in quanto agiscono più in profondità andando a contrastare, la cellulite, in modo più incisivo.
Inoltre, un trattamento farmaceutico eseguito più volte durante il corso dell’anno avrà sicuramente un impatto positivo sulla riduzione della cellulite.
Ovviamente la cosa fondamentale è quella di informarsi molto bene prima di scegliere il trattamento più adatto alle nostre esigenze.
Chi meglio di un medico, esperto in dermatologia, può aiutarci a capire come orientarsi nella scelta di una valida crema anticellulite?
Allora cliccate qui ed avrete risposte professionali e competenti su cos’è la cellulite e su come scegliere la crema giusta!
Aspetto di sapere quale sarà la vostra scelta!
Esmeralda
Tips of the day:
- La cellulite, possiamo affermare, che è molto democratica. Può colpire tutte, magre, grasse, giovani, e meno giovani.
- Se come me avete superato gli “anta” ecco qualche consiglio su come essere in forma a 40 anni.
- Un pasto veloce, leggero e molto gustoso. Ecco la ricetta una pasta al top!
- Avete voglia di un viaggetto in Europa? Vi consiglio un week end a Vienna.
13 risposte
Io purtroppo ce l’ho ed è aumentata dopo la gravidanza del mio primo figlio, ho provato con alcune creme ma niente. erò so che dovrei bere di più.
Combatto con la cellulite da anni, soprattutto da quando prendo la pillola anticoncezionali che a me fa ristagnare i liquidi sulle gambe.
Ma non posso prendere medicinali per corregge altri medicinali, cerco di avere uno stile abbastanza sano, bere molto e camminare a passo spedito tutte le volte che posso.
Consigli preziosi!!!! Purtroppo io fumo….
non sapevo cosa fosse la cellulite dal punto di vista tecnico
grazie per le info
L’unica modo per combattere la cellulite è prevenirne l’insorgenza, nei limiti del possibile. Per questo cerco di fare passeggiate e di bere molti liquidi. Dovrei mangiare più frutta però.
Maria Domenica
È utilissimo conoscerne le cause per poterla combattere al meglio!
post utilissimo e veritiero per ora non ne soffro ma bene prevenire 😉
La cellulite e purtroppo è un problema che bene o male abbiamo un po’ tutti e odiatissimi ma dalle donne proprio perché è un inestetismo che nonostante tutto si vede fin troppo soprattutto quando siamo al mare in costume e ci sentiamo un po’ troppo osservate
Anch’io ho letto molto sull’argomento e so bene che lo stile di vita sano aiuta molto. Oltre all’alimentazione cerco di camminare e muovermi parecchio e bere molto.
un “problema” per tutte noi donne ahimè
mi sa che la mia risposta è NO, proprio non sapevo cosa fosse realmente!
È uno di quegli inestetismi che se non esistesse staremmo tutti meglio
molto utile questo post!
https://modaodaradosti.blogspot.com/