Home Featured Vignarola: mangiamo in verde!
Vignarola: mangiamo in verde!
2

Vignarola: mangiamo in verde!

0
2

La vignarola: fave, carciofi e piselli. Un piatto tipico della tradizione italiana, che utilizza tutte le primizie primaverili. Un abbinamento dall’ottimo sapore, con tante virtù nutrizionali, ed un basso contenuto calorico.

Fave, carciofi e piselli, la cosiddetta vignarola. Un piatto dal sapore mediterraneo, sano, povero di grassi e ricco di sostanze utili per il nostro corpo.

Possiamo utilizzarlo abbinato a cereali, per esempio del pane, oppure, in dieta dimagrante, come piatto unico.

I legumi (fave e piselli), sono degli alimenti molto ricchi di proteine e pertanto molto utilizzati nelle diete vegetariane. Hanno un elevato contenuto in fibre che danno senso di sazietà e regolano la funzionalità intestinale. Contengono buone quantità di vitamina C, potente antiossidante e rinforzante del sistema immunitario. Apportano vitamine del gruppo B, e luteina, sostanza necessaria per la vista.

I carciofi sono una fonte di potassio e magnesio, fondamentali per il benessere con l’arrivo del caldo. Sono ricchissimi di vitamina C e vitamine del gruppo B. Hanno un bassissimo contenuto calorico e molte fibre.

La quantità totale di calorie per questo piatto è di 300 kcal.

per preparare la vignarola  occorrono (a persona):

Fave 100 gr

Piselli 100 gr

Un carciofo

Mezza cipolla

Un cucchiaio di olio extravergine di oliva

Mettiamo la cipolla in una padella antiaderente a stufare con olio e poca acqua.

Dopo alcuni minuti aggiungiamo gli altri ingredienti, avendoli già lavati e tagliato i carciofi a fettine.

Lasciamo cuocere a fuoco lento con il coperchio per circa mezz’ora. Aggiunguamo una presa di sale.

Il piatto è pronto!

The vignarola: Fava beans, artichokes and peas. A dish typical of the Italian tradition, which uses all spring primates. A combination of excellent flavor, with many nutritional virtues, and low calorie.

Fava Beans, artichokes and peas, the so-called vignarola. A dish of Mediterranean flavor, healthy, low in fat and rich in beneficial substances for our body.

We can use it in combination with cereals, for example bread, or, in a slimming diet, as a single dish.

Legumes (fava beans and peas) are foods that are very rich in protein and are therefore widely used in vegetarian diets. They have a high fiber content that gives satiety and regulates bowel function. They contain good amounts of Vitamin C, powerful antioxidant and rejuvenating immune system. They make B vitamins, and lutein, a substance necessary for sight.

Artichokes are a source of potassium and magnesium, essential for well-being with the arrival of the heat. They are rich in vitamin C and group B vitamins. They have very low caloric content and many fibers.

The total amount of calories for this dish is 300 kcal.

To prepare our dish of artichoke, fava beans and peas need (per person):

Fave 100 gr

Peas 100 gr

An artichoke

Half onion

One tablespoon of extra virgin olive oil

Let’s put the onion in a non-stick pan to stew with oil and little water.

After a few minutes add the other ingredients, having already washed them and cut the sliced ​​artichokes.

Let’s cook slowly with a cover for about half an hour. Add salt.

The dish is ready!

20170426_173025

20170426_17410220170426_175439vignarolavignarola

Daniela Pesaresi Nutrizione e benessere, medicina, healthy food blogger Sono Daniela, amica di Francesca, e sono un medico. Mi diverto in cucina e sono messa a dura prova quotidianamente da due figli e un marito che mangiano in quantità, e che vogliono la qualità. La mia specializzazione è l’endocrinologia, e questo mi ha permesso di coltivare da molti anni la passione per l’alimentazione sana…ma senza fare a meno del gusto! Questa è la mia prima esperienza in un blog. Cercherò di suggerirvi un modo corretto ed equilibrato di mangiare, per il benessere del nostro corpo e, perché no, per la cura del nostro aspetto. Non è difficile mangiare sano, spero di convincervi!

Comment(2)

Comments are closed.

Creazione Siti WebSiti Web Roma