Home Featured Tortino di alici: pesce azzurro e gusto mediterraneo
Tortino di alici: pesce azzurro e gusto mediterraneo
16

Tortino di alici: pesce azzurro e gusto mediterraneo

0
16

Oggi vi presento la ricetta del tortino di alici: una pietanza saporita, sana, ipocalorica… nel segno della dieta mediterranea per un alimentazione equilibrata e gustosa.

Il tortino di alici al forno con olive e capperi, è un secondo piatto veramente dietetico.  Si prepara facilmente anche in anticipo, in circa mezz’ora. E’ un concentrato di sapori mediterranei e di tante virtù salutari.

Le alici fanno parte dei pesci azzurri, insieme ad aringhe, sgombri e sardine.

Sono ricche in acidi grassi omega 3 che prevengono le malattie cardiovascolari e riducono i trigliceridi. Contengono buone quantità di proteine, calcio, fosforo, potassio e selenio.

Danno un ottimo apporto di vitamine del gruppo B, compresa la B12, e …. sono ipocaloriche!!!

  • Per preparare il tortino di alici occorrono:
  • alici già pulite 100 gr a persona
  • olive verdi denocciolate 50 gr
  • capperi
  • doppio concentrato di pomodoro
  • pan grattato
  • olio di oliva extra vergine.

Disponiamo a strati, in una piccola pirofila, le alici. Sullo strato di alici aggiungiamo olive e capperi, del concentrato di pomodoro e il pan grattato. Terminiamo con uno strato di pan grattato. Condiamo con olio evo. Mettiamo in forno a 200 gradi per 20 minuti.

Il contenuto calorico del tortino di alici è di 230 Kcal.

Buon appetito!!!!

Daniela


Tips of the day:

  • Una dieta equilibrata non basta per avere un fisico scolpito. Provate ad accompagnarla all’attività fisica come Strong by Zumba
  • Per nascondere i chili in più provate ad abbinare un maxidress con un ecopelliccia come in questo look in stile boho chic
  • State pianificando le vostre vacanze estive? Perché non seguite i consigli di Eleonora per un bel viaggio in Islanda?

Anchovy pie: a tasty, healthy, low-calorie dish… in the name of the Mediterranean diet.
The baked anchovy pie with olives and capers, is a truly dietetic second course. It is easily prepared even in advance, in about half an hour. It is a concentrate of Mediterranean flavors and of many healthy virtues.
Anchovies are part of the blue fish, along with herring, mackerel and sardines.
They are rich in omega 3 fatty acids which prevent cardiovascular disease and reduce triglycerides. They contain good amounts of protein, calcium, phosphorus, potassium and selenium.
They give an excellent supply of B vitamins, including B12, and …. they are hypocaloric !!!
To prepare the anchovy pie you need:
anchovies already cleaned 100 gr per person
pitted green olives 50 gr
capers
double tomato concentrate
bread crumbs
extravirgin olive oil.
We arrange anchovies in layers in a small oven dish. On the layer of anchovies, add olives and capers, tomato paste and breadcrumbs. We finish with a layer of breadcrumbs. Season with extra virgin olive oil. Let’s bake at 200 degrees for 20 minutes.
The caloric content of the anchovy pie is 230 Kcal.

Enjoy your meal!!!!

Daniela


Tips of the day:

  • A balanced diet is not enough to have a sculpted body. Try to accompany it to physical activity such as Strong by Zumba
  • To hide the extra pounds try to combine a maxidress with a faux fur like in this boho chic style look
  • Are you planning your summer vacation? Why do not you follow Eleonora’s advice for a nice trip to Iceland?

tortino di alici

tortino di alici

tortino di alici

Daniela Pesaresi Nutrizione e benessere, medicina, healthy food blogger Sono Daniela, amica di Francesca, e sono un medico. Mi diverto in cucina e sono messa a dura prova quotidianamente da due figli e un marito che mangiano in quantità, e che vogliono la qualità. La mia specializzazione è l’endocrinologia, e questo mi ha permesso di coltivare da molti anni la passione per l’alimentazione sana…ma senza fare a meno del gusto! Questa è la mia prima esperienza in un blog. Cercherò di suggerirvi un modo corretto ed equilibrato di mangiare, per il benessere del nostro corpo e, perché no, per la cura del nostro aspetto. Non è difficile mangiare sano, spero di convincervi!

Comment(16)

  1. Tutto molto bello ma il mio problema è dover pulire il pesce e se è facile trovarlo eviscerato non lo è altrettanto trovare i filetti. Di orata o branzino si ma di alici no.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *