Home Featured Spoleto e Don Matteo
Spoleto e Don Matteo

Spoleto e Don Matteo

0
10

Spoleto e Don Matteo. Un connubio amatissimo che ho scoperto durante un week end trascorso in questa bellissima  cittadina dell’Umbria.

Spoleto e Don Matteo… e chi se lo sarebbe mai aspettato di organizzare un week end a Spoleto e ritrovarsi senza saperlo sul set di una fiction così amata in Italia! Io ed il mio Cavaliere, visto che andiamo spesso in Toscana, abbiamo pensato di cambiare Regione e trascorrere un tranquillo fine settimana nella cittadina del famosissimo Festival dei due Mondi; la manifestazione internazionale di musica, arte, cultura e spettacolo che si svolge annualmente nella città di Spoleto dal 1958 e che fa arrivare,da tutto il mondo, migliaia di turisti. Ma da qualche anno, arrivano comitive di turisti anche grazie a Don Matteo! Ebbene si… Spoleto e Don Matteo sono ormai una “coppia” amata da moltissime persone e questo amore è possibile toccarlo con mano passeggiando appunto per le vie di Spoleto. Noi abbiamo incontrato famiglie e gruppi che regolarmente giungono nelle cittadina umbra nella speranza di incontrare Don Matteo e tutto il resto del cast! All’inizio siamo rimasti molto sorpresi da questa cosa ma ci siamo resi conto che proprio grazie a questa Fiction il turismo è aumentato molto ed i cittadini ed i commercianti spoletini sono molto contenti di questo,visto che a causa dei recenti terremoti nel centro Italia, il turismo ha subito un forte calo. Noi senza saperlo abbiamo  visitato molti dei luoghi in cui vengono girate le scene di Don Matteo, tra cui la maestosa Cattedrale di Santa Maria Assunta che domina Piazza del Duomo insieme alla scenografica scalinata di via dell’Arringo. Ci siamo poi addentrati nelle antiche stradine della città dove tutto è curato, pulito e ricco di botteghe, e ristoranti dove è un vero piacere gustare le prelibatezze locali tra cui il tartufo! Abbiamo visitato l’antichissima chiesa di Sant’Eufemia (oggi sconsacrata) piccolo gioiello del X secolo e siamo arrivati fino alla Rocca Albornoziana, l’imponenete fortezza che sorge sul punto più alto della città e qui si trova anche il Ponte delle Torri dove però era vietato passare a causa dei recenti terremoti. Spoleto e Don Matteo continueranno a breve a regalare nuove storie e già molti fans della fiction sono pronti ad invadere questo angolo di Umbria fatto di storia, cultura, natura ed ora anche di numerosi ciak!

Spoleto è una cittadina deliziosa e preziosa, assolutamente da visitare. Attenti però a Don Matteo che potrebbe sfrecciare veloce in sella alla sua bici!

Esmeralda

 

Spoleto and Don Matteo. A beloved marriage that I discovered during a weekend spent in this beautiful Italian town.

We spent a quiet weekend in the town of the famous Festival of Two Worlds; the international event of music, art, culture and show that takes place annually in the city of Spoleto since 1958 attended by thousands of tourists. But for some years now, tourists also arrive thanks to Don Matteo! Well yes … Spoleto and Don Matteo is now a “couple” loved by many people . We met families and groups who regularly arrive in the Umbrian town in the hope of meeting Don Matteo and the rest of the cast of the popular TV show!

Spoleto is a delicious and precious town and watch out: Don Matteo could rip fast riding his bike!

Esmeralda

spoleto e don matteo spoleto e don matteo spoleto e don matteo spoleto e don matteo spoleto e don matteo 12 spoleto e don matteo 5 7 spoleto e don matteo

Cappotto: Zara

Jeans: Take Two

Boots: Lea Foscati Manas

Occhiali: Valentino

Comment(10)

Comments are closed.

Creazione Siti WebSiti Web Roma