Home Featured Gnocchi senza glutine
Gnocchi senza glutine
2

Gnocchi senza glutine

0
2

Gnocchi senza glutine è la prima ricetta dedicata agli intolleranti o celiaci!! L’alimentazione in un mondo civile non dovrebbe essere una croce per nessuno!!

Gnocchi senza glutine non è una ricetta nata per caso e vuole essere un omaggio alle tante persone intolleranti al glutine o celiache. Da quando ho iniziato la mia avventura come foodblogger ci pensavo, in questi mesi è successo qualcosa che mi ha spinto ad accelerare i tempi. Sommersa dal lavoro in studio, dai nuovi progetti professionali e anche da accertamenti medici personali è emersa la possibilità che io possa essere intollerante al glutine. Ci sarebbe molto da scrivere sulla comunicazione e l’impatto emotivo che una tale notizia può avere su una persona, per oggi mi limiterò a condividere con voi una ricetta, di tutto il resto parleremo un altro giorno.

Una settimana di sperimentazioni con farine di tutti i tipi e mix di farine di vari brand per arrivare ad una ricetta degli gnocchi senza glutine accettabile, commestibile e gradevole al palato per chi si nutre di prodotti contenenti glutine da circa quarant’anni. Anche se fosse solo un’intolleranza, con tutta la resilienza del mondo, la positività e la creatività non sottovalutiamo questa tematica, soprattutto se hai la passione del cibo e sei pure una food blogger. Provate a immaginare cosa si prova in un evento food, davanti a un piatto di pasta cucinato da un grande chef, quando il momento della degustazione completa quel racconto meticoloso e profumato dell’arte del cucinare. Insomma non è proprio una passeggiata ma sono convinta che non deve essere una tortura, per questo dedicherò un po’ di spazio alle ricette per gli intolleranti da oggi in poi.

Gnocchi senza glutine, ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di patate tipo rosso
  • 1 uovo medio
  • 150 gr mix di farina senza glutine (io ho utilizzato Schar universale)
  • 1/2 cucchiaino di sale

Preparazione:

1.Pelate le patate e tagliatele a dadini, mettetele in una pentola coperte d’acqua e fattele bollire finchè non risultano morbide, quindi scolatele e schiacciatele con una forchetta sino ad ottenere una purea e lasciatele raffreddare.

2. Fatte una fontanella nella spianatoia per fare la pasta, sbattete l’uovo a parte e aggiungeteci il sale. Unite delicatamente gli ingredienti con le mani e per ultimo aggiungete la purea di patate.

3. Lasciate riposare 15-20 minuti, quindi se necessario aggiungete un po di farina.

4. Prendete piccoli pezzetti di impasto e lavorate nella spianatoia formando dei rotoli di circa 2 centimetri di spessore, quindi tagliate con un coltello i gnocchi cercando di farli della stessa dimensione.

5. Sistemateli in un vassoio infarinato avendo cura che non si attacchino uno con l’altro.

Gli gnocchi senza glutine sono pronti, cuocete in abbondante acqua bollente con sale e condite a piacimento con ragù o pesto.

Buon appetito!!

Roberta

gnocchi senza glutine 4
gnocchi senza glutine
gnocchi senza glutine1
preparazione gnocchi senza glutine

gnocchisenza glutine 2

Gnocchi gluten-free is not a recipe born by chance and is a tribute to the many people with gluten intolerance or celiac disease. Since I began my adventure as a food blogger I thought about it and,  in recent months, something happened that prompted me to move more quickly. Medical tests showed the possibility that I may be gluten intolerant.

Ingredients for 4 people:

500 grams of potatoes red type
1 medium egg
150 g gluten free flour mix (I used universal Schar)
1/2 teaspoon salt
Preparation:

1. Peel the potatoes and cut them into cubes, place them in a covered pot of water and boil until they are soft, then drain and mash with a fork and let cool.

2. Make a fountain in the pastry to make the dough, beat the egg aside and add in salt. Then mix the ingredients together gently with your hands and finally add the mashed potatoes.

3. Let stand 15-20 minutes, if necessary add a little flour.

4. Take small pieces of dough and work them forming rolls of about 2 cm thick, then cut with a knife the dumplings trying to make them the same size.

5. Place them in a floured tray, taking care that they do not stick with each other.

The gluten-free gnocchi are ready, cook in boiling water with salt and season to taste with meat sauce or pesto.

Enjoy your meal!!

Roberta

Roberta Saba Food & Lifestyle, food blogger Ciao a tutti, sono Roberta ho 35 anni e sono una gran chiacchierona. Amo viaggiare, scoprire, creare, leggere e sono curiosa, molto curiosa!! Uno dei miei hobby è cucinare e mangiare bene.

Comment(2)

Comments are closed.