Home Featured Cibo a colori
Cibo a colori
2

Cibo a colori

0
2

Cibo a colori. I colori che troviamo nel cibo, e in particolare nella frutta e verdura, sono sinonimo di varietà nutrizionale, salute e benessere per il nostro organismo…e anche per la nostra mente.

Cibo a colori!! Usare i colori della natura in cucina significa mangiare sano ma anche dare spazio alla creatività e al gusto estetico.

Nella frutta e verdura individuiamo 5 gruppi di colore, ciascuno con caratteristiche nutrizionali peculiari.

BLU-VIOLA:  fichi, lamponi, mirtilli, more, ribes, prugne, uva nera, melanzane, radicchio

Sono alimenti ricchi di flavonoidi, resveratrolo e vitamina C. Queste sostanze sono dei potenti antiossidanti, rinforzano il sistema immunitario, migliorano la circolazione ed hanno effetto anti-aging.

VERDE

Bieta, cicoria, asparagi, broccoli, cavoli, carciofi, cetrioli, insalata, rucola, spinaci, zucchine, uva bianca, kiwi

Ricchissimi di folati, vitamine fondamentali per il nostro metabolismo, anti-anemiche, riducono il rischio di malattie cardiovascolari.

BIANCO

Finocchi, funghi, mele, pere, aglio, cavolfiori, cipolle

Contengono potassio, selenio, vitamina C. Aiutano il sistema immunitario.

GIALLO/ ARANCIONE

Agrumi, meloni, albicocche, pesche, peperoni, zucca, mais, nespole, carote

Il loro colore è dovuto alla forte presenza di beta carotene, protettivo per la nostra pelle ed antiossidante. Sono inoltre ricchi di vitamine del gruppo B, vitamina C e potassio.

ROSSO

Pomodori, barbabietole, ciliegie, fragole, peperoni, rape rosse, ravanelli, angurie, arance rosse

Contengono licopene, una sostanza che ha straordinarie proprietà antiossidanti, antitumorali e importante per la vista. Anche nel gruppo del rosso troviamo abbondanti flavonoidi, magnesio e potassio.

Il consumo quotidiano di frutta e verdura dovrebbe variare nei cinque colori, per assicurare un giusto apporto di ognuna di queste buone sostanze, utili per il funzionamento del nostro corpo.

 

Cibo a colori:  macedonia ai 5 colori.

Per unire i benefici di tutti questi gruppi di alimenti, ho pensato ad una macedonia a base di mele (bianco), prugne (blu-viola), Kiwi (verde), albicocche (giallo-arancione), ciliegie (rosso).

Un fine pasto ipocalorico, pieno di virtù nutrizionali…ed è buonissimo!!

 

Color Food
The colors we find in food, and in particular in fruits and vegetables, are synonymous with nutritional variety, health and well-being for our body … and also for our minds.
Color Food !! Using the colors of nature in the kitchen means eating healthy but also giving space to creativity and aesthetic taste.
In the fruit and vegetables we identify 5 groups of color, each with distinctive nutritional characteristics.
BLUE-VIOLET: aubergines, radish, figs, raspberries, blueberries, currants, plums, black grapes
They are foods rich in flavonoids, resveratrol and vitamin C. These substances are powerful antioxidants, strengthen the immune system, improve circulation and have anti-aging effect.
GREEN
Beetroot, Chicory, Asparagus, Broccoli, Cabbage, Artichokes, Cucumber, Salad, Rucola, Spinach, Zucchini, White Grapes, Kiwi
Rich in folate, essential vitamins for our metabolism, anti-anemic, reduce the risk of cardiovascular disease.
WHITE
Fennels, mushrooms, apples, pears, garlic, cauliflower, onions, leeks
They contain potassium, selenium, vitamin C. They help the immune system.
YELLOW / ORANGE
Citrus fruits, melons, apricots, peaches, hazelnuts, carrots, peppers, pumpkin, corn
Their color is due to the strong presence of beta carotene, protective for our skin and antioxidant. They are also rich in Vitamin B, Vitamin C and Potassium.
RED
Tomatoes, watermelons, red oranges, beets, cherries, strawberries, peppers, red strawberries, radishes
They contain lycopene, a substance that has extraordinary antioxidant, antitumor and important properties for vision. Also in the red group we find abundant flavonoids, magnesium and potassium.

The daily consumption of fruit and vegetables should vary in the five colors, to ensure the proper contribution of each of these good substances, useful for the functioning of our body.

Color Food: 5-color macedonia.
To combine the benefits of all these food groups, I thought of an apple salad (white), plums (blue-violet), kiwi (green), apricots (yellow-orange), cherries (red).
A fine low-calorie meal, full of nutritional virtues … and it’s great!

Daniela

2017-06-12 17.42.03

 

cibo a colori2017-06-12 17.43.542017-06-12 17.43.17

Daniela Pesaresi Sono Daniela, amica di Francesca, e sono un medico. Mi diverto in cucina e sono messa a dura prova quotidianamente da due figli e un marito che mangiano in quantità, e che vogliono la qualità. La mia specializzazione è l’endocrinologia, e questo mi ha permesso di coltivare da molti anni la passione per l’alimentazione sana…ma senza fare a meno del gusto! Questa è la mia prima esperienza in un blog. Cercherò di suggerirvi un modo corretto ed equilibrato di mangiare, per il benessere del nostro corpo e, perché no, per la cura del nostro aspetto. Non è difficile mangiare sano, spero di convincervi!

Comment(2)

Comments are closed.

Creazione Siti WebSiti Web Roma