Home Auto Il cambio di gomme dal punto di vista delle donne
Il cambio di gomme dal punto di vista delle donne

Il cambio di gomme dal punto di vista delle donne

0
3

Il cambio di gomme dal punto di vista delle donne è quasi sempre drammatico. Con tutte le cose che facciamo è difficile pensare anche a questo ma è assolutamente necessario.

Il cambio di gomme dal punto di vista delle donne.

Dopo aver già dato il benvenuto nel nostro guardaroba alle calzature che accompagneranno i nostri outfit invernali per i mesi più freddi dell’anno, bisogna tener presente che anche la nostra auto richiederà molto presto, e questa volta non per una mera questione di stile, un cambio di gomme termiche dato che, a partire dal prossimo 15 novembre, sarà obbligatorio l’uso degli pneumatici invernali o catene a bordo sulle autostrade e strade statali della viabilità ordinaria.

La normativa a riguardo è molto chiara: dal 15 novembre 2017 fino al 15 aprile 2018 vige l’obbligo di essere “muniti ovvero di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”.

Bisogna fare molta attenzione perché l’utilizzo di pneumatici invernali è obbligatorio per tutti i veicoli a quattro ruote (auto, tir e mezzi pesanti) e, tutti coloro che a partire dal 16 novembre 2017 circoleranno sprovvisti di gomme termiche (o catene a bordo), sui tratti di rete stradale dove è previsto l’obbligo, potrebbero incorrere in sanzioni amministrative che possono arrivare alla cifra di 335,00 euro, compresa l’interdizione alla circolazione ed al transito, se non si provvede al montaggio degli pneumatici invernali o di altri “mezzi antisdrucciolevoli”.

Per non trovarsi impreparate, soprattutto in considerazione del fatto che questa particolare operazione è importantissima in termini di sicurezza, è bene pensare fin da subito a portare l’auto dal nostro gommista di fiducia il quale, consigliandoci il giusto pneumatico per la nostra automobile, potrà montare per esempio delle gomme termiche Bridgestone, scegliendole tra le varie tipologie tra quelle prodotte dallo storico costruttore.

Si tratta di un’operazione veloce che, se pianificata attentamente e magari dopo aver fissato un appuntamento con l’officina, ci permetterà di essere in regola con il codice della strada in una mezz’ora al massimo.

Alla fine del cambio di gomme, sarà possibile chiedere se l’officina è in grado di servire un servizio di immagazzinamento degli pneumatici estivi appena smontati, nell’eventualità non avessimo la disponibilità di un garage, box auto o ripostiglio dove riporre il treno di gomme estive.

Finito l’obbligo delle gomme termiche, infatti, sarà necessario ritornare ad utilizzare gli pneumatici estivi per evitare di usurare inutilmente quelli invernali che torneremo ad usare l’inverno successivo.

Le gomme termiche, infatti, sono degli pneumatici speciali realizzati facendo uso di particolari mescole di gomma, ricche di silice, che con il rotolamento su strada si scaldano (da qui il termine gomme termiche) molto più facilmente e velocemente rispetto agli pneumatici estivi, favorendo l’aderenza sull’asfalto anche a basse temperature e diminuendo gli spazi d’arresto durante le fasi di frenata.

Speciali “lamelle” di gomma, infatti, durante il rotolamento dello pneumatico termico, non solo vanno a contatto con l’asfalto ma, strofinando l’una contro l’altra continuamente, creano attrito generando calore che scalda la gomma aumentandone l’efficienza.

Un normale pneumatico, invece, ha un battistrada progettato e realizzato con tasselli pieni e con superfici lisce che risultano più efficienti e performanti quando l’asfalto è asciutto e riscaldato ad alte temperature dal sole e dal clima primaverile/estivo.

L’inverno non metterà freno alla nostra voglia di vivere ogni giorno energicamente, nonostante le rigide temperature, l’importante però è farlo guardando anche alla sicurezza nei momenti in cui utilizziamo l’auto.

The change of tires from the point of view of women is almost always dramatic. With all the things we do, it is difficult to think about this, but it is absolutely necessary.

We have to spend some time in finding the right winter tires and we have to strive for the best quality.

Our safety comes first right?cambio di gommecambio di gomme (2) cambio di gomme (3) Il-cambio-di-gomme-dal-punto-di-vista-delle-donne (1)

 

Francesca Romana Capizzi fashion blogger di roma, amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

Comment(3)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 + 6 =